in memoria di Giancarlo Salzano
in memoria di Giancarlo Salzano
Per un'assenza in memoria di Giancarlo Salzano Biografia in memoria di Giancarlo Salzano Bibliografia in memoria di Giancarlo Salzano in memoria di Giancarlo Salzano in memoria di Giancarlo Salzano Testimonianze in memoria di Giancarlo Salzano Contatti
in memoria di Giancarlo Salzano
in memoria di Giancarlo Salzano
Carlo Bonfà
Le galassie caudate

Testo di Gino Baratta

…L’autosufficienza del celibe si rivela di nuovo come necessità di ritornare a se stessi. Come suggerisce ancora F. Bartoli, sogno maschile, più che androgino quello di Bonfà. E se così è, troverà forse spiegazione il fatto che egli abbia usato recentemente certi segni, come per es. una forcella, una ypsilon: rovesciata però; non il segno di rimando all’androgino, al Re-bis, alla cosa doppia.
Piagge inabitate, queste galassie; mappe di segni dorati, rossi per aspirazione all’immortalità; deserti astrali e freddi disseminati di rossi abitacoli, memorie di altri abitacoli terrestri, nicchie che custodiscono ancora qualche chiocciola otturata: là forse si trova assopita una smemorata vita animale. Ma se di oblio e di distrazione si deve parlare, bisognerà dire di C. Bonfà che sempre più sta dimenticando l’orizzonte terrestre.

Foto: Roberto Goffi
in memoria di Giancarlo Salzano
- Cookie Policy -